"C.A.O.s" a Rovereto (TN). Concepts, Actions, and Objects: Functional and Neural Perspectives

Al via a Rovereto, da oggi (venerdi 20) a domenica, nel neo-nato Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC), la prima edizione di CAOs, "Concepts, Actions and Objects", un workshop dedicato allo studio di ocme viene rappresentata nel cervello la conoscenza che abbiamo di oggetti, eventi, individui e concetti. Gli scienziati invitati a questa prima edizione, esperti di fama internazionale nei diversi settori che vanno dalle scienze cognitive alle neuroscienze, provengono da importanti centri di ricerca come il Weizmann Istitute of Science di Isrlaele, il National Institute of Health degli U.S.A, l'Harvard University e l'Università di Parma.
Uno dei problemi fondamentali delle neuroscienze è quello di coniugare le articolate teorie sulla mente, formulate a livello astratto, con le analisi del funzionamento cerebrale possibili grazie alle tecniche di neuroimmagini."Vedere un oggetto o avere un’intenzione sono nozioni complesse. La sfida sta proprio nel riuscire a riportare questa complessità a livello del funzionamento cerebrale" spiegail direttore del CIMeC Alfonso Caramazza, trasferitosi da Harvard per il progetto del centro di ricerca roveretano.
Sede del seminario sarà la Sala Conferenze del Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio, Piazza Rosmini, Rovereto (Tn).
RASSEGNA STAMPA NAZIONALE con gli artiocoli riguardo alla ricerca a Rovereto comparsi sui vari giornali nazionali.

Nessun commento: