Sindromi "strane"... La sindrome da ristorante cinese.

Con questo post intendo iniziare una rassegna delle più strane sindromi presenti nella letteratura neuroscientifica e psicologica. Sindromi innimmaginabili, rare, incredibili, bizzarre e drammatiche. Come prima sindrome, molto frequesnte, intendo descrivere la SINDROME DA RISTORANTE CINESE:
è un disturbo che si manifesta con una sensazione di bruciore diffusa a tutto il corpo, senso di pressione facciale,cefalea, stato d'ansia, formicolio alla parte superiore del corpo, dolore in regione toracica, alterazioni della sensibilità e dolori del capo e del collo, senso di bruciore alla nuca, nausea, sudorazione e difficoltà respiratoria.La sindrome ha questo nome perché si manifesta talvolta dopo aver mangiato cibi cinesi, e da alcuni questo è attribuito alla assunzione di glutammato monosodico, un esaltatore del gusto, tradizionalmente usato in modo massiccio nella cucina cinese. La sua assunzione produce una sindrome direttamente legata alla dose assorbita e la sintomatologia varia considerevolmente da un individuo all'altro.Tuttavia, un test clinico in doppio cieco (esperimento nel quale né lo sperimentatore né il soggetto sanno quale prodotto è stato somministrato al soggetto) effettuato su persone che dichiaravano di soffrire della "sindrome" non confermò che il glutammato monosodico fosse l’agente responsabile.Altri studi hanno dimostrato che le reazioni di tipo allergico che insorgono dopo aver consumato pasti di provenienza asiatica sono solitamente attribuibili ad ingredienti come i gamberetti, le arachidi, le spezie e le erbe aromatiche.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si certo che esiste, ma dipende da tutto il fritto che ci mettono... Io ogni volta che uscivo da un ristorante cinese vomitavo, o comunque come minimo puzzavo di fritto anche dopo un paio di docce, così come i miei abiti... Pare che un rimedio (questo è vero) contro i disturbi post-risotrante cinese sia bere del tè durante il pranzo. Il sakè a fine pasto è inutile come digerente....

Anonimo ha detto...

I want not approve on it. I assume precise post. Expressly the designation attracted me to be familiar with the unscathed story.

Anonimo ha detto...

Nice brief and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Gratefulness you as your information.